Conversazione con Gianfranco PASQUINO

Venerdì 23 maggio 2014 - ore 20.30

Salone "Di Vittorio" della sede CGIL di via Besonda 11 a Lecco

Con la partecipazione di Massimo Rebotti, giornalista del "Corriere della Sera"

Gianfranco PASQUINO

Docente di Studi Europei alla Johns Hopkins University
Già Presidente della Società Italiana di Scienza politica
Socio dell'Accademia dei Lincei

scarica la locandina dell'evento

A partire dal suo libro Finale di partita. Tramonto di una Repubblica (Egea 2013), il punto di vista di uno scienziato della politica sul ventennio trascorso e sui recenti avvenimenti politico istituzionali.

Anche quando sono dotate di una buona e sana Costituzione, come è quella italiana, le democrazie hanno bisogno di uomini e donne, partiti e cittadini, governanti e rappresentanti capaci di farle funzionare; altrimenti, la loro salute finisce per essere inevitabilmente intaccata cosicché quelle democrazie diventano preda di demagoghi e populisti. Si trovano esposte ai venti gelidi dell'antipolitica. Intristiscono e tramontano.

Come si stanno affrontando i nodi irrisolti della democrazia repubblicana? Trasformazione delle Province, riforma del Senato, nuova legge elettorale prefigurano la nascita di una nuova Repubblica? Populismi e antipolitica segneranno l'Europa?

scrittasoci     cgillecco     fiomlecco     spilecco           areariservata