"Costituzione, diritti, lavoro"

È il tema sviluppato giovedì 27 febbraio da Elena Paciotti durante il Congresso della Camera del Lavoro di Lecco e articolato nei seguenti capitoli:

1. Il compromesso costituzionale

2. I diritti fondamentali

3. Il diritto al lavoro

4. Una società solidale di uguali

5. I limiti del progetto costituzionale

6. Il tradimento del progetto costituzionale

Scarica il suo intervento qui.

Elena Paciotti: magistrato, deputato al Parlamento europeo, Presidente della Fondazione Lelio Basso, dal 1967 nella magistratura, svolge gran parte della sua attività presso il Tribunale di Milano. Nel 1986 è eletta membro del Consiglio superiore della magistratura. Presiede l'Associazione nazionale magistrati nei bienni 1994-1995 e 1997-1998. Al Parlamento europeo dal giugno 1999 partecipa alla redazione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea approvata a Nizza nel luglio 2000 e ai lavori della Convenzione per l'elaborazione della Costituzione europea.

scrittasoci     cgillecco     fiomlecco     spilecco           areariservata