L'Associazione

L'Associazione è stata costituita nel 2012 dalla Camera del Lavoro, dalla Fiom CGIL e dallo Spi CGIL di Lecco per mantenere vivo il ricordo della straordinaria vicenda umana, politica e sindacale di Pio Galli, scomparso l'anno precedente.

Da qui l'impegno alla raccolta, alla catalogazione e allo studio della documentazione a lui riferita in modo da tracciarne compiutamente il profilo, gli elementi fondanti e permanenti della sua esperienza, il suo lascito nella storia del movimento sindacale.

Ma la stessa documentazione fornirà contemporaneamente occasioni di analisi, studio e formazione su temi che ancora oggi rappresentano nodi cruciali per la società in generale e per il sindacato in particolare: il valore del lavoro, i diritti, la democrazia, l'Europa, la solidarietà, la pace.

Recupero della memoria e riflessione sul futuro rappresentano pertanto i capisaldi dell'azione dell'Associazione.

Invitiamo coloro che avessero del materiale di possibile interesse per l'Associazione a contattarla per poterlo visionare ed, eventualmente, consentire la sua collocazione nel fondo che sarà costituito presso l'Archivio storico della Camera del Lavoro di Lecco.

Le attività dell'Associazione possono essere sostenute sia diventandone Socio che attraverso donazioni individuali e non.

Per finanziare l'attività dell'Associazione

Conto 68433

intestato a: ASSOCIAZIONE PIO GALLI LECCO

CODICE IBAN: IT17I0335901600100000068433